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Credito D’imposta 4.0

Credito D’imposta 4.0

Il credito d’imposta in oggetto rappresenta una significativa agevolazione fiscale concessa in virtù degli investimenti effettuati in beni strumentali. Questi beni possono essere di natura sia materiale che immateriale e rivestono un ruolo cruciale nell’accelerare la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi all’interno di strutture situate nel territorio italiano.

L’agevolazione, destinata a promuovere la competitività e l’innovazione delle imprese, conserva la sua validità fino al 2025 per quanto riguarda i beni materiali. Tuttavia, è importante notare che è prevista la possibilità di estendere questa agevolazione fino al 30 giugno 2026. Quest’ultima opzione è subordinata all’effettuazione dell’ordine per i beni entro il 31 dicembre 2025 e al completamento dei pagamenti di acconti, che devono ammontare almeno al 20% del costo complessivo di acquisizione.

credito d’imposta 4.0 | S.I.C. – Società Italiana di Consulenza S.r.l.

L’agevolazione per i beni materiali in misura del:

  • 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • 10% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino a 10 milioni di euro
  •  5% del costo per la quota di investimenti oltre i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili fino a 20 milioni di euro.

 

Mentre per i beni immateriali “4.0” (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni), connessi a investimenti in beni materiali “Industria 4.0”:

  • Per il 2022 e per il 2023 beneficiano della percentuale del 20% (limite di investimento pari ad un milione di euro);
  • Per il 2024 beneficiano della percentuale del 15%;
  • Per il 2025 beneficiano della percentuale del 10%;
 

Possono beneficiare del credito d’imposta le imprese residenti nel territorio dello Stato a patto che vengano rispettate queste condizioni:

  • gli investimenti siano conformi alla norma di riferimento;
  • il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • il corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

Come operiamo noi di S.I.C.:

  • Analisi dello stato dell’arte con la definizione dei requisiti obbligatori e verifica attraverso l’analisi del software di gestione e del sistema di controllo produttivo;
  • Raccolta documentale e verifica delle caratteristiche dei beni e dell’attività oggetto dell’agevolazione;
  • Generazione di un assessment condiviso con le strutture tecniche del cliente e dei suoi fornitori al fine di realizzare il grado di integrazione richiesto dalla norma;
  • Raccolta della documentazione necessaria alla redazione dell’analisi tecnica;
  • Redazione dell’analisi tecnica con:
    • descrizione tecnica dei beni da agevolare che ne dimostri, in particolare;
    • l’inclusione in una delle categorie definite nell’allegato “A”(materiali)  o nell’allegato “B” (immateriali) con indicazione del valore del bene agevolato e dei suoi componenti accessori ed inerenti;
    • descrizione delle caratteristiche di cui sono dotati i beni strumentali per soddisfare i requisiti obbligatori e quelli facoltativi applicati;
    • verifica e definizione dei requisiti di interconnessione;
    • descrizione dei flussi di materiali e informazioni che vanno a definire;
    • l’integrazione della macchina nel sistema dell’utilizzatore;
    • descrizione delle modalità in grado di dimostrare l’interconnessione della macchina al sistema di gestione o alla rete di fornitura.

Contattaci per ulteriori dettagli e consulenza personalizzata.

  • Analisi dello stato dell’arte con la definizione dei requisiti obbligatori e verifica attraverso l’analisi del software di gestione e del sistema di controllo produttivo;
  • Raccolta documentale e verifica delle caratteristiche dei beni e dell’attività oggetto dell’agevolazione;
  • Generazione di un assessment condiviso con le strutture tecniche del cliente e dei suoi fornitori al fine di realizzare il grado di integrazione richiesto dalla norma;
  • Raccolta della documentazione necessaria alla redazione dell’analisi tecnica;
  • Redazione dell’analisi tecnica con:
    • descrizione tecnica dei beni da agevolare che ne dimostri, in particolare;
    • l’inclusione in una delle categorie definite nell’allegato “A”(materiali)  o nell’allegato “B” (immateriali) con indicazione del valore del bene agevolato e dei suoi componenti accessori ed inerenti;
    • descrizione delle caratteristiche di cui sono dotati i beni strumentali per soddisfare i requisiti obbligatori e quelli facoltativi applicati;
    • verifica e definizione dei requisiti di interconnessione;
    • descrizione dei flussi di materiali e informazioni che vanno a definire;
    • l’integrazione della macchina nel sistema dell’utilizzatore;
    • descrizione delle modalità in grado di dimostrare l’interconnessione della macchina al sistema di gestione o alla rete di fornitura.

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